Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Caprese con liquore all’amaretto

Condividi
VOTA

Un dolce tradizionale al cioccolato preparato senza farina e dunque gluteen free. A base di mandorle, uova e zucchero, è profumato all'amaretto

Ingredienti

La caprese è una torta inventata intorno agli anni Venti del secolo scorso, con cioccolato fondente e niente farina. Ne esistono molte versioni, anche in bianco. Quella che vi proponiamo si rifà alla versione dell'isola Anacapri che usa meno cioccolato, ma aggiunge amaretti sbriciolati.

La variante
Se preferite, potete sostituire le mandorle con la stessa quantità di nocciole e l'olio extravergine con un olio d'oliva.

Immergete una ciotola resistente al calore o una bastardella in una casseruola con acqua in leggera ebollizione. Mettete nella ciotola il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere, mescolando. Togliete la ciotola dalla casseruola e versate l'olio a filo, mescolando in continuazione.

Sgusciate le uova in un'altra ciotola resistente al calore, aggiungete 80 g di zucchero e trasferitela sulla casseruola con l'acqua calda, ma non bollente. Montate a lungo il mix con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto denso, chiaro e spumoso. Frullate le mandorle con lo zucchero rimasto e il cacao. Incorporate delicatamente il mix alle uova montate.

Unite al composto il cioccolato fuso preparato e il liquore all'amaretto con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Foderate uno stampo di 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto e infornate a 180° per 35-40 minuti. Sformate la torta fredda e spolverizzatela con zucchero a velo.

Abbina il tuo piatto a