Prepara le fragole. Lavale tutte, elimina il ciuffo di foglioline e tagliane 150 g a pezzettini. Cuocili per 10 minuti con 60 g di confettura e frulla il tutto con un mixer a immersione. Metti in frigo le fragole rimaste coperte con pellicola.
Pesta le foglie di basilico in un mortaio con un pizzico di zucchero e l'olio. In alternativa puoi usare un mixer. Monta per almeno 10 minuti le uova con un pizzico di sale, lo zucchero a velo e il lievito setacciati.Incorpora gradualmente e alternativamente il burro fuso freddo e la farina, fino a ottenere un composto liscio.
Fai il cake. Versa metà del composto preparato in una ciotola e incorpora il frullato di fragole. Amalgama alla metà rimasta il pesto di basilico preparato. Copri i 2 composti con pellicola e falli riposare in frigo per almeno 1 ora.
Fodera lo stampo da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata e versaci i 2 composti aromatizzati, alternando i colori e creando almeno 4 strati. Con la punta di un coltello traccia delle lunghe linee parallele sul dolce, in modo da accentuare la marmorizzazione interna.
Cuoci in forno già caldo a 170°C per circa 15 minuti. Pratica al centro del dolce, con un coltello e senza toglierlo dal forno, una lunga linea di 2 cm di profondità: consentirà una cottura perfetta anche al cuore del cake alle fragole e basilico. Prosegui la cottura per almeno 25 minuti.
Lascia intiepidire il dolce, sformalo e spennella la superficie con 50 g di confettura di fragole scaldata a fuoco basso. Taglia a fettine 100 g di fragole e disponile sul cake.
Frulla le fragole rimaste con la confettura rimanente e servi il cake alle fragole e basilico con la salsina ottenuta.