VOTA
La classica torta di mele americana racchiude tra due stati di pasta friabile, brisée o frolla, una farcia morbida di frutta fresca
L’abbiamo vista in tantissimi cartoni e fumetti americani: è l’apple pie, la torta “chiusa” farcita di mele, semplice e golosa. I due strati di pasta possono essere di frolla o – come in questa ricetta – di brisée (da acquistare pronta o preparare con la nostra ricetta) e ne esistono anche versioni con la sfoglia. Le mele migliori per il ripieno sono le renette.
Le mele sono forse il frutto che più si presta alla preparazione di dolci golosi, rustici, semplici e sempre profumatissimi. Se amate le torte di mele, dunque, provate quella soffice con mandorle e cannella, spezia che profuma anche la torta al Calvados, liquore distillato dal sidro. Vi piacciono gli abbinamenti originali? Fanno per voi la torta di mele con crumble al cocco e quella all’olio e rosmarino.
1 Mescolate in una ciotola capiente lo zucchero semolato con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 pizzichi di noce moscata grattugiata e la farina. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine e mescolatele al composto di zucchero.
2 Stendete sulpiano infarinato metà della pasta brisée in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e foderate uno stampo rotondo a bordi alti, di circa 20-22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Tenete la pasta rimasta in frigo, avvolta in pellicola, fino al momento di usarla.
3 Bucherellate il fondo della pasta, versate le mele, cospargetele con la scorza grattugiata del limone e distribuitevi alcuni fiocchetti di burro. Inumidite i bordi della brisée e coprite il ripieno con la pasta rimasta, stesa sempre a 1/2 cm di spessore. Sigillate bene i bordi pizzicandoli con pollice e indice.
4 Incidete la superficie di pasta con 5-6 tagli, per far uscire il vapore che si formerà in cottura. Infornate a 180° per 45-50 minuti, finché la pasta risulta ben dorata.
5 Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente, spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata con panna fresca semimontata, a piacere doolcificata e/o profumata con un pizzico di cannella.