VOTA
Farina, uova, zucchero sono gli ingredienti del pan di Spagna, una preparazione alta e soffice, pur senza aggiungere il lievito; durante la lavorazione va inglobata molta aria per permettere al composto di gonfiare. È possibile acquistarlo già pronto, già diviso in tre dischi. Da provare la versione vegana e al cioccolato.
Dopo averlo sfornato, fatelo raffreddare completamente, poi eliminate la calotta. Con l'aiuto di un coltello seghettato, incidete il pan di Spagna a metà lungo tutto il suo perimetro, quindi tagliatelo in senso orizzontale con un coltello a lama lunga e liscia.
Potete tagliarlo a strisce o a fette in misura per foderare stampi, per preparare basi di zuccotti e zuppe inglesi, da aggiungere a dadini in dolci al cucchiaio a base di creme, panna o yogurt. Cotto in una teglia larga, lasciandolo così basso, si può ritagliare con un tagliabiscotti per creare golosi dolcetti da farcire con creme, gelati e frutta.
1  Preparate il pan di Spagna mescolando 130 g di uova, 115 g di tuorli (7 tuorli piccoli), 170 g di zucchero, la farina, la fecola e il cacao. Cuocete il composto in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro dopo averla imburrata e foderato il fondo con un disco di carta da forno.
2 Preparate il cremoso. Tritate il cioccolato abbastanza finemente. Lavorate 4 tuorli con lo zucchero rimasto. Scaldate la panna con il latte e versateli a filo sul composto di tuorli mescolando. Quindi cuocete la crema a fiamma dolcissima per 10 minuti. Versatela sul cioccolato, lasciate riposare per 2 minuti e poi mescolate finché il cremoso risulterà liscio e lucido; lasciate raffreddare.
3 Tagliate i canditi a cubetti, tranne qualche filetto per il decoro finale. Miscelate il liquore con il miele e 50 ml di acqua. Tagliate a metà il pan di Spagna dividendolo in 2 dischi e inzuppate le superfici tagliate con la bagna al liquore. Spalmate 2/3 del cremoso sul disco di base e affondatevi i canditi a dadini. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna e spatolate il cremoso rimasto sulla superficie.
4  Coprite la torta con un recipiente rovesciato e mettete in frigo per 2-3 ore. Decorate con i canditi tenuti da parte al momento di servire.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi