VOTA
Una ricetta casalinga, che appartiene alla tradizione familiare orale: la racconta per noi nonna Mariuccia in questo video, regalandoci anche qualche trucco furbo per un dolce buonissimi e altrettanto facile da realizzare.
Le uova e lo zucchero devono essere mescolati finché si amalgamano perfettamente, la farina va setacciata prima di essere incorporata al composto di uova. Il burro non deve prendere colore, se preferite potete scioglierlo a bagnomaria. Tenete il cioccolato in freezer per 5-6 minuti così lo taglierete più facilmente e dopo averlo frullato resterà farinoso; diversamente potrebbe diventare una pasta cremosa, più difficile da incorporare all'impasto. Per sbriciolare gli amaretti, metteteli tra due fogli di carta forno e passatevi sopra più volte un matterello: se non lo avete potete usare una bottiglia. La cottura deve avvenire a bassa temperatura per non rendere secco il dolce.
È perfetta per la colazione o la merenda, per un pic nic, un brunch o una pausa caffè. Potete accompagnarla con panna montata, crema pasticcera, (qui trovate tutti i trucchi per prepararla), anche nella versione senza uova, gelato. Conservatela coperta per evitare che diventi secca. Se non la consumate tutta, potete anche tagliarla a fette e preparare delle piccole millefoglie, come quella ai mirtilli per esempio, con panna o crema da completare con tocchetti di frutta fresca a piacere.
1 Sgusciate le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
2 Aggiungete la farina, poca per volta e mescolando per amalgamarla bene al composto di uova. Intanto sciogliete il burro a fuoco basso, aggiungetelo al composto di uova, zucchero e farina e mescolate bene. Unite anche il lievito.
3 Tagliate a pezzi il cioccolato fondente con un robusto coltello, poi frullatelo grossolanamente. Sbriciolate finemente anche gli amaretti.
4 Versate gli amaretti e il cioccolato nell'impasto e mescolate ancora con il cucchiaio di legno.
5 Imburrate e infarinate lo stampo, eliminando la farina in eccesso. Versatevi il composto di amaretti, distribuitelo in modo uniforme.
6 Infornate il dolce a 140° per circa 25 minuti; potete anche usare due stampi più piccoli. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire e sformatelo su un piatto da portata; servite.
aprile 2024
video di Alberto Rinonapoli