Per gli amanti del cioccolato questa tarte non potrà che rivelarsi la ricetta perfetta.
Si tratta di una torta davvero semplice da realizzare, senza lievito, che risulta essere perfetta in ogni occasione, dalla colazione sino alla merenda.
Il suo segreto è sicuramente il cuore morbido fondente che si scioglierà in bocca ad ogni morso in un turbine di dolcezza.
1) Frullate nel mixer la farina con il burro a dadini, 50 g di zucchero a velo, la scorza di un'arancia grattugiata e un pizzico di sale. Unite un uovo e lavorate ancora l'impasto, fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
2) Foderate uno stampo da crostata di 22 cm di diametro con la pasta stesa allo spessore di mezzo cm. Copritela con carta da forno, disponetevi i pesini per la cottura in bianco (vanno bene anche 200 g di legumi secchi) e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Eliminate la carta da forno e i pesini e cuocete per altri 10 minuti.
3) Sciogliete a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente. Montate le uova rimaste, i tuorli e lo zucchero a velo rimasto, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la panna e il cioccolato fuso e amalgamate. Versate l'impasto nel gusci o di frolla e cuocete la torta per altri 30 minuti a 160°. Lasciatela raffreddare e decorate con la scorza grattugiata dell'arancia rimasta e, se vi piace, scagliette di fondente.