VOTA
Il liquore strega, profumato da ben 70 erbe diverse, tra cui la menta e il finocchio, è un liquore dall'intenso colore giallo, dovuto alla presenza dello zafferano. È un digestivo, non di rado usato anche nelle preparazioni dolci come quella qui proposta.
L'olio è sempre più presente nelle preparazioni dolci, in cui sostituisce il burro, rendendo l'impasto più leggero. Come nella cake all'olio con fragole e vaniglia, nella torta di mele e rosmarino o nei panini dolci al rosmarino e arancia e nei biscotti allo zafferano con cioccolato.
1 
Riunite in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale; mescolate bene, poi incorporate 70 ml d'olio. Iniziate a impastare aggiungendo il vino intiepidito, poco alla volta, e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formate un panetto morbido ma sodo. Copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora.
2 
Preparate il ripieno. Ammorbidite l'uvetta in una ciotola d'acqua tiepida. Tritate grossolanamente le mandorle, le nocciole, le noci e il cioccolato e mescolateli in una ciotola con i pinoli tostati, 1 cucchiaino di cannella e l'uvetta sgocciolata e strizzata.
3 
Riprendete l'impasto all'olio e dividetelo in sette porzioni, di cui una più grande. Stendete sottile ciascun pezzo di pasta (se usate l'apposita macchinetta, tacca n. 8), lasciando più spesso il pezzo più grande.
4 
Spennellate d'olio il fondo e i bordi di uno stampo rotondo di circa 22 cm. Foderatelo con la sfoglia più spessa, facendola fuoriuscire dai bordi, e spennellatela d'olio.
5 
Distribuitevi 1 sesto del ripieno preparato, qualche cucchiaiata di confettura e spruzzate con un po' di liquore.
6 
Ricoprite con una sfoglia, bucherellatela in più punti con una forchetta, spennellatela d'olio e proseguite gli strati nello stesso modo, terminando con l'ultima sfoglia e arricciandola un po' per creare delle pieghe.
7 
Ripiegatevi sopra i bordi della sfoglia di base sottostante, spennellate la superficie d'olio, bucherellatela e cospargetela di zucchero e cannella. Cuocete nel forno caldo a 170° per 30 minuti circa, finché la pizza sarà dorata. Fatela raffreddare prima di sformarla. Si conserva per circa 1 mese a temperatura ambiente.
novembre 2024
ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Laura Spinelli