VOTA
Un dolce scenografico ideata in onore della ballerina russa Anna Pavlova, durante il suo soggiorno nella capitale della Nuova Zelanda nel 1926; un dolce iconico e molto scenografico a base di meringa, panna montata e frutta fresca.
Questa torta può essere preparata in più varianti, come quella con sciroppo di melagrana o con more e mirtilli. Potete anche usare panna spray, o panna aromatizzata, per esempio al cocco.
Sarebbe meglio preparare la meringa il giorno precedente e montare il dolce al momento di servirlo. A piacere, puoi aggiungere alla panna Pannafix, come nella Millefoglie al mascarpone, un preparato che la conserva montata molto più a lungo. Tenete gli albumi a temperatura ambiente prima di montarli e usate zucchero a velo molto fine, potete frullare quello semolato o usare metà dose di quello a velo.
1  Montate a neve gli albumi con il succo di limone, poi aggiungete gradualmente gli zuccheri, mescolati insieme, e l'amido di mais setacciato. Foderate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno, bagnata e strizzata, e disponetevi la meringa preparata, dandole la forma di una torta.
2 Cuocete in forno caldo a 100° per circa 2 ore e mezzo, finché la meringa è diventata dura e croccante. Fatela riposare nel forno spento con lo sportello socchiuso, finché sarà completamente raffreddata. Poi trasferitela su un piatto.
3 Mettete in freezer a raffreddare per almeno mezz'ora la ciotola. Montate la panna ben fredda, poi mescolatene metà con la crema di marroni e distribuite il composto al centro della meringa.
4 Decorate la superficie del dolce con la panna rimasta, aggiungete le scaglie di cioccolato e i decori di glassa e meringa, poi servite quasi immediatamente, perché la pavlova si conserva i frigorifero per massimo di 3-4 ore.