Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pan di Spagna vegano con crema al latte di cocco

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostatePan di Spagna vegano con crema al latte di cocco
È un dessert senza uova, senza lievito ne burro. Un soffice pan di Spagna vegano servito con una golosa crema di cocco, fiori, erbe aromatiche e ribes rosso; completato con qualche giccia di marmellata di arancie amara. Un dessert fresco e leggero da portare a tavola per chiudere una cena raffinata con amici.
Condividi

Ingredienti

Il pan di Spagna vengano con crema al latte di cocco di Sale&Pepe è un dessert scomposto, di grande effetto scenografico, da gustare al cucchiaio. Un pan di Spagna “insolito” a base di farine gluten free e senza ingredienti di origine animale, tagliato a cubetti e servito a strati su un fondo di crema al latte di cocco e vaniglia con guarnizione di fiori eduli, erbe profumate e ribes. Il risultato è un trionfo di colori e sapori della natura che conquisterà, fin dal primo assaggio, anche il palato goloso dei tuoi ospiti più scettici! In più stiamo parlando di un dolce vegano leggero e profumato, adatto a tutti. Anche per chi ha intolleranza al glutine o alle uova!

Il pan di Spagna vengano con crema al latte di cocco è un dolce sano e senza eccessi, perfetto per chiudere con dolcezza un pranzo di famiglia o una cena elegante con i tuoi amici. Sei curioso di sapere come prepararlo? Indossa i grembiule e scopri con noi i passaggi di questa semplice ricetta di Sale&Pepe.

Preparazione del pan di Spagna vengano con crema al latte di cocco

1) Prepara il pan di Spagna. In una ciotola riunisci il mix di farine senza glutine e il fioretto di mais insieme al cremortartaro, alla cannella e al sale. Frulla 2 scorzette di limone con lo 80 g di zucchero di canna e aggiungile al composto precedente. Miscela bene tutti gli ingredienti.

2) In una brocca mescola l'olio di mais con 100 g di latte di mandorle. Versa il liquido ottenuto sul composto di farine e zucchero e amalgama con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

3) Trasferiscilo in uno stampo antiaderente di 15x10 cm oliato e infarinato e inforna a 170° C per 20 minuti. Lascia raffreddare completamente il pan di Spagna vegan prima di sformarlo.

4) Prepara la crema. Metti sul fuoco il latte di cocco e quello di mandorle con lo zucchero restante, il bacello di vaniglia aperto e le ultime scorze di limone. Fai sobbollire per qualche minuto e lascia riposare per alcune ore in modo da armonizzare bene i sapori.

5) Filtra il latte. Sciogli in una piccola terrina l'amido di mais con un po' di latte profumato. Metti il restante sul fuoco; quando bolle aggiungi l'amido di mais stemperato e gira con una frusta in modo da addensare la crema. Lascia riposare per alcune ore.

6) Taglia il pan di Spagna a dadi. Prendi un coppa pasta di forma rotonda e appoggialo sul piatto. Versa alcuni cucchiai di crema al latte di cocco e vaniglia sul fondo dei piatti.

7) Adagia sopra la crema, in modo casuale, i dadi di pan di Spagna vegano. Decora con le erbe profumate, i fiori e il ribes rosso. Completa i piatti con qualche goccia di marmellata di arance amara allungata con poca acqua.

TAG: #cucina vegana#dolci#dolci senza glutine#dolci vegani#pan di spagna#ricette vegane#senza glutine

Abbina il tuo piatto a