1) Inizia la preparazione della torta briosciata ai pistacchi sciogliendo in un bicchiere il lievito con 10 g di acqua. Batti leggermente le uova con 20 g di zucchero ed un pizzico di sale in una ciotola. Unisci il lievito e la farina ed impasta il tutto per una decina di minuti.
2) Aggiungi a questo punto 140 g di burro ammorbidito e lavora ancora il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lascia riposare per mezz'ora, poi poni in frigo per un'ora.
3) Riprendi l'impasto dal frigorifero, lavoralo ancora per 10 minuti e fallo riposare di nuovo in frigorifero per 2 ore. A questo punto, stendi la pasta e con questa riempi uno stampo da crostata di 18 cm di diametro, imburrato e infarinato.
4) Lava e snocciola le albicocche, tagliandole a metà. Distribuisci le albicocche sulla pasta e spolvera la superficie con lo zucchero di semola rimasto, il resto del burro a fiocchetti e la granella di pistacchio. Cuoci la torta in forno caldo a 190° per circa 35 minuti. Quando la torta sarà ben dorata, toglila da forno e lascia intiepidire.
5) Servi la torta briosciata ai pistacchi a temperatura ambiente o leggermente intiepidita.
La torta briosciata, nota anche come impasto per il pan brioches, è molto più di un semplice pane o di una soffice brioches. È un prodotto da forno molto versatile, dalla consistenza soffice e dal sapore delicato, che si presta per essere arricchito con molti e vari ingredienti, creando soffici e golose ricette sia dolci che salate. La torta briosciata è molto amata dai bambini e rappresenta un'ottima base per la colazione o la merenda.