La pasticceria mitteleuropea è una delle più apprezzate sia per le preparazioni sontuose, come la celebre Foresta Nera tedesca o la Sacher viennese, che per i dolci all’apparenza semplici, ma ricchi di sfumature. È il caso delle Linzer Torte, classica torta “da credenza” austriaca che, senza panna né creme, si mantiene bene per diversi giorni. Perfetta per fare colazione nelle giornate di festa!
Il segreto della bontà di questa torta sta forse nella pasta frolla estremamente friabile, caratteristica dovuta all’impiego, nell’impasto, di tuorli di uova sode e di farina di mandorle. Oppure nel contrasto tra la dolcezza del guscio e la fresca acidità della confettura di lamponi che, come tutte quelle di frutti rossi e di bosco, è tra le preferite della pasticceria del Nord Europa.
1 Setacciate la farina 00 sulla spianatoia con una presa di sale, una di cannella e una di chiodi di garofano, unite la farina di mandorle e formate la fontana. Mettete al centro il tuorlo fresco e i tuorli sodi passati al setaccio e il burro a pezzetti. Impastate gli ingredienti aggiungendo anche la scorza e il succo di limone. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e tenete in frigo per un'ora.
2 Stendete la pasta sul piano infarinato a mezzo cm di spessore, ricavate un disco e rivestite una teglia a cerniera imburrata e infarinata. Con parte dei ritagli formate un bordo spesso e pizzicatelo con le dita infarinate. Distribuite la confettura di lamponi sul fondo.
3 Rimpastate e ristendete i ritagli di frolla rimasti e, con una rotella dentellata, ricavate tante strisce larghe un dito e disponetele a grata sulla confettura. Spennellate la pasta con il latte e cuocete la crostata in forno già caldo a 200° per 40-45 minuti. Servitela fredda.