VOTA
Colorata e gustosa: una torta di pasta sfoglia, farcita con morbida crema alla panna e guarnita con frutta fresca
Un dolce davvero semplice da realizzare rispetto all'impatto visivo e gustativo che ne deriva al momento di servirlo. Il guscio, preparato con pasta sfoglia, o brisée se preferite, è riempito da morbida crema a base di panna montata e cioccolato bianco sciolto delicatamente a bagnomaria. La freschezza è aggiunta dalla frutta fresca, tagliata in grossi pezzi per bilanciare la soffice crema.
Da acquistare già pronta, stesa in rotoli rotondi o rettangolari, o preparata in casa, la sfoglia deve essere bene fredda al momento di essere infornata per gonfiarsi e diventare fragrante. La cottura in bianco, proposta in questa ricetta, si può fare con legumi secchi, riso o le apposite sfere in porcellana. Se usate la sfoglia per un dolce da farcire prima della cottura, punzecchiate il fondo con una forchetta e poi cospargetelo di biscotti secchi o pangrattato fine, in modo da assorbire l'eventuale umidità del ripieno.
1 Sminuzzate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruolina a fondo spesso, aggiungete un cucchiaio di panna e fatelo fondere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco, versatelo in una capiente ciotola e lasciatelo raffreddare. Montate 2 albumi a neve ben ferma; tenete da parte un cucchiaio di panna e montate quella che rimane.
2 Incorporate al cioccolato, uno alla volta, 2 tuorli, poi aggiungete gli albumi e la panna montata. Coprite la mousse con pellicola da cucina e tenetela in frigorifero almeno 4 ore.
3 Un'ora circa prima di servire, lavate i fragoloni e tagliateli a metà, cospargeteli con lo zucchero e 3 cucchiai di liquore e lasciateli macerare.
4 Foderate di carta forno uno stampo da crostata a bordi scanalati di 22 cm. Sbattete l'uovo rimasto con la panna tenuta da parte. Srotolate la pasta sfoglia, sistematela dentro lo stampo, spennellatela con l'uovo sbattuto, copritela con un altro foglio di carta da forno e cospargetela con legumi secchi per evitare che cresca in cottura.
5 Cuocete la crostata in forno a 220° per circa 20 minuti, poi eliminate carta e legumi. Al momento di servire, mettete la mousse in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella, farcite la base della sfoglia e distribuite sopra i mezzi fragoloni ben scolati.