Come preparare la crostata di pere e cioccolato
1) Per realizzare la ricetta della crostata di pere e cioccolato innanzitutto srotola la pasta frolla e mettila, con la carta da forno in dotazione, in uno stampo da crostata di 24 cm di diametro. Punzecchia il fondo con una forchetta, coprilo con alluminio, riempilo con legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sforna il guscio di pasta, togli carta e legumi e fallo raffreddare.
2) Sbuccia 3 pere non troppo mature e tagliale a spicchi. Irrorale con il succo di limone. Porta a ebollizione il vino con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la cannella e 40 g di zucchero. Immergici gli spicchi di pera e cuocili per circa 5 minuti. Sciogli a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato con il burro. Monta, sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto (80 g), fino a ottenere un composto spumoso, tipo zabaione. Togli dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso, mescolando con una frusta. Sgocciola le pere e tagliale a fettine. Intanto, fai addensare il liquido di cottura, finché sarà sciropposo e filtralo.
3) Riempi il guscio di pasta frolla con la crema al cioccolato e disponici sopra, a raggiera, le fette di pera, facendole leggermente affondare nella crema. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finché la crema sarà densa. Spennella la torta fedda con il liquido di cottura delle pere.