VOTA
La mela Kanzi è il marchio che contraddistingue una nuova tipologia di mela, la Nicoter, nata in Belgio negli anni Novanta dall’incrocio naturale delle varietà classiche Gala e Braeburn: dalla prima ha ereditato la dolcezza e il colore rosso, dalla seconda le note acidule e la croccantezza. Ampiamente coltivata in Trentino è una qualità di provenienza nazionale. Vanta anche un'ottima conservabilità.
Una mela per tutto il menù
Per le tante virtù la Kanzi è perfetta in tante portate di un menù: si abbina con formaggi a pasta molle grigliati, ortaggi dal sapore erbaceo come il sedano, insalate con arancia, scarola e rosmarino. Ottima nel risotto, si presta anche al ripieno di pasta fresca affiancata da un formaggio saporito. Tra le carni privilegia maiale e vitello, tra il pesce i frutti di mare. Nei dolci on conosce confini, perfetta nello strudel, squisita con il cioccolato, sorprendente con datteri e cocco.
1 Private i datteri del nocciolo e metteteli a bagno in acqua fredda per 1 ora. Intanto preparate la base, in una ciotola mescolate le due farine con lo zucchero e il sale; trasferite tutto in un mixer con il burro e frullate fino a ottenere un composto a briciole; mettetelo nella ciotola e unite 4 cucchiai di acqua ghiacciata impastando fino a ottenere una palla omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
2 Preparate la salsa, scolate i datteri, trasferiteli in un mixer e frullateli con il latte di cocco fino a ottenere una salsa omogenea, soffice e cremosa. Trasferitela in una ciotola, copritela e fatela raffreddare in frigorifero.
3 Ungete con il burro e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Sul piano infarinato, stendete la pasta in un disco di due dita più grande dello stampo e rivestite quest'ultimo. Ritagliate il bordo in eccesso e, con i ritagli, decorate il bordo della crostata secondo il vostro gusto. Mettete in frigo per 15 minuti.
4  Preparate la farcia, lavate le mele e tagliatele a metà, eliminate il torsolo e, con un coltellino, tagliatele a fettine molto sottili mantenendo la loro forma. Stendete la purea di mele nella base della crostata, spolverizzatela con la cannella e la farina di cocco e adagiatevi sopra le mezze mele tagliate. Spruzzate le mele con il succo di limone e spolverizzatele con lo zucchero
5 Infornate a 180° per circa 30 minuti, finché il bordo risulterà leggermente dorato. Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare e servitela accompagnata dalla salsa al cocco.