VOTA
La frangipane a base di uova, burro, zucchero e mandorle è una crema profumata e dal gusto intenso, perfetta per torte e crostate con frutta fresca e confettura, biscotti e pasticcini. È simile alla crema pasticciera, ma più granulosa e morbida anche dopo la cottura.
Una crema a regola d'arte
Le uova vanno aggiunge al burro una alla volta mentre sbattete, quindi montate con le fruste finché diventano gonfie e spumose. Usate farina di mandorle finissima, ma se potete frullate mandorle intere, prima spellate, il sapore sarà più intenso.
1 
In una ciotola o nella planetaria amalgamate velocemente 250 g di burro freddo a cubetti con lo zucchero di canna, il miele e un pizzico di sale. Incorporate 1 uovo sgusciato e i tuorli, poi amalgamate la farina di grano saraceno, la farina di riso, la fecola e il lievito setacciato. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per almeno 2-3 ore. Stendete la pasta frolla a uno spessore di 4-5 mm; trasferitela in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato e infarinato e bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.
2 
Farcite la base di frolla stendendo con un cucchiaio la confettura di mirtilli sulla base in uno strato uniforme. Preparate la crema frangipane: con le fruste elettriche montate in una ciotola il burro morbido rimasto con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate le uova rimaste sgusciate, e infine la farina di mandorle.
3 
Trasferite la crema in una sac à poche montata con bocchetta liscia e distribuitela a spirale sulla confettura di mirtilli. Con una spatolina, o il dorso di un cucchiaio, livellate la superficie della crema.
4 
Distribuitevi i mirtilli pressandoli leggermente nella crema; infine guarnite con le mandorle a fette. Infornate la torta a 175° per circa 35-40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente la crostata prima di servirla. Spolverizzate, se vi piace, con zucchero a velo.