Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata al cacao con mirtilli e pesche

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostata al cacao con mirtilli e pesche
Una frolla insolita al cacao e polvere di mandorle, ricoperta da confettura e frutta fresca. Questa ricca crostata è buona subito, ma migliora il giorno dopo, magari accompagnata da gelato o panna montata
Condividi

Ingredienti

Un dolce tipicamente italiano, ma diffuso in tutta Europa, la crostata ha una base di pasta frolla rfarcita con confettura, crema e/o frutta fresca, ricoperta da strisce di frolla a formare una griglia come quella che vi proponiamo.

Già presente tra le leccornie delle cucine secentesche, in origine la base era composta da più strati di pasta friabile condita con burro e una farcitura molto ricca, quasi un ripieno, a ricoprire la base. La farina bianca dell'impasto si può mescolare con farina di mandorle, di nocciole, di riso, integrale. Infornata solitamente in stampi rotondi con il bordo zigrinato, è spesso preparata anche in forma quadrata o rettangolare. Nell'odierna pasticceria si realizzano crostate monoporzione o mignon.

Due possibilità in forno: cuocere solo il guscio di frolla e poi farcirlo oppure versare subito la crema, la confettura o la ricotta e infornare. La frutta è spesso il vero elemento decorativo, soprattutto in estate quando ci sono albicocche, pesche, ciliegie e frutti di bosco. La versione salata di questa preparazione prevede carne, pesce o verdure solitamente precotte e poi versate in un guscio di frolla salata.

1 Preparate la frolla. Riunite nel mixer lo zucchero a velo, le mandorle in polvere, il burro e una presa di sale. Lavorate gli ingredienti fino a renderli omogenei, incorporate l'uovo quindi la farina setacciata con il cacao. Formate un panetto con la pasta ottenuta, avvolgetelo nella pellicola e refrigerate per almeno 2 ore o meglio tutta la notte.

2 Sbucciate le pesche, tagliatele a quarti o a spicchi e spolverizzatele di amido di mais mescolato con un cucchiaio di zucchero a velo. Unite i mirtilli e mescolate.

3 Stendete la pasta in un rettangolo e rivestite una teglia di 26x16 cm circa. Spennellate la base con la confettura di mirtilli e riempitela con il composto di pesche e mirtilli. Decorate la superficie con una griglia fatta con gli avanzi di pasta.

4 Infornate la torta a 200° nella parte bassa del forno per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 45 minuti: la pasta deve risultare ben cotta. Servite la crostata spolverizzata di zucchero a velo. Se vi piace, accompagnatela con gelato alla crema.

TAG: #cacao#crostata#dolce#farina#mirtilli#pesche

Abbina il tuo piatto a