VOTA
Tipiche dell'autunno, le castagne sono frutti da gustare freschi, secchi o ridotti in farina. Note sono quelle del Monte Amiata Igp, in Toscana, usate per preparare la polenta o il castagnaccio.
Il trucco
Per sbucciarle senza fatica una volta cotte è pelarle prima che si raffreddino e si asciughino. Dopo averle cotte, trasferitele ancora bollenti in una teglia e copritele per 5 minuti con un telo: la condensa che si forma sotto il panno farà ammorbidire la buccia e la pellicina interna, che poi si staccheranno più facilmente.
1 
Accendete il forno a 200°. Incidete le castagne nella parte rotonda e infornatele per 15-20 minuti finché si aprono. Sbucciatele e tuffatele in acqua bollente. Riportate a ebollizione e lessatele per circa 20 minuti o finché saranno tenere.
2 
Scolate le castagne e passatele al passaverdure finché sono ancora calde. Imburrate e foderate di carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro.
3 
Sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli; montate questi ultimi con 150 g di zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro soffice e spumoso. Unitevi la metà delle castagne passate, la farina di mandorle e il pangrattato.
4 
Montate separatamente gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto; versatelo nello stampo e cuocete nel forno caldo a 180° per 35 minuti circa.
5 
Nel frattempo preparate la farcia. Montate la panna con lo zucchero rimasto e unite le castagne rimanenti. Verificate la cottura della torta con uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto e sfornatela. Fatela raffreddare su una gratella per dolci e tagliatela a metà in orizzontale.
6 
Farcite la torta con il ripieno preparato e ricomponetela.
7 
Spalmate la confettura di ribes sulla superficie.
8 
Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e colatelo sulla torta. Decorate a piacere con panna montata e ribes rosso e servite.