Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cake farcito con panna, confettura di ribes rossi e cioccolato

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCake farcito con panna, confettura di ribes rossi e cioccolato

Un prelibato dessert con frutti autunnali, cui si aggiunge la nota amarognola del cioccolato che esalta la dolcezza della torta

Condividi
VOTA

Ingredienti

Tipiche dell'autunno, le castagne sono frutti da gustare freschi, secchi o ridotti in farina. Note sono quelle del Monte Amiata Igp, in Toscana, usate per preparare la polenta o il castagnaccio.

Il trucco
Per sbucciarle senza fatica una volta cotte è pelarle prima che si raffreddino e si asciughino. Dopo averle cotte, trasferitele ancora bollenti in una teglia e copritele per 5 minuti con un telo: la condensa che si forma sotto il panno farà ammorbidire la buccia e la pellicina interna, che poi si staccheranno più facilmente.

Accendete il forno a 200°. Incidete le castagne nella parte rotonda e infornatele per 15-20 minuti finché si aprono. Sbucciatele e tuffatele in acqua bollente. Riportate a ebollizione e lessatele per circa 20 minuti o finché saranno tenere.

Scolate le castagne e passatele al passaverdure finché sono ancora calde. Imburrate e foderate di carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro.

Sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli; montate questi ultimi con 150 g di zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro soffice e spumoso. Unitevi la metà delle castagne passate, la farina di mandorle e il pangrattato.

Montate separatamente gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto; versatelo nello stampo e cuocete nel forno caldo a 180° per 35 minuti circa.

Nel frattempo preparate la farcia. Montate la panna con lo zucchero rimasto e unite le castagne rimanenti. Verificate la cottura della torta con uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto e sfornatela. Fatela raffreddare su una gratella per dolci e tagliatela a metà in orizzontale.

Farcite la torta con il ripieno preparato e ricomponetela.

Spalmate la confettura di ribes sulla superficie.

Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e colatelo sulla torta. Decorate a piacere con panna montata e ribes rosso e servite.

Abbina il tuo piatto a