VOTA
Tipici della cucina francese, anglosassone e mitteleuropea, i cranberries, alias mirtilli rossi americani, danno un particolare gusto. In vendita disidratati sono perfetti nei dolci, torte, biscotti, yogurt, gelati, o con il pollane, in particolare con l'anatra.
Per ammorbidirli
Lavate velocemente i mirtilli con acqua tiepida per eliminare parte dell'olio vegetale in superficie, quindi versateli in una ciotola e aggiungete acqua calda, tè, brandy, Sherry, Marsala, Vin Santo, in modo da ricoprire i frutti; lasciate riposare finché si sono ammorbiditi.
1 Mettete a bagno i cranberries in acqua calda e i pinoli in acqua fredda per 30 minuti. In una ciotola montate con un paio di fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In una seconda ciotola lavorate la ricotta con l'olio, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e lo zenzero in polvere.
2 Unite le uova montate, la farina setacciata con il lievito e i cranberries scolati e asciugati. Amalgamate il composto, versatelo in uno stampo da plumcake (22x8 cm) e cospargetelo con i pinoli asciugati.
3 Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti, verificate la cottura, estraete il dolce e aspettate 10 minuti prima di toglierlo dallo stampo lasciandolo raffreddare su una gratella.