Avete mai fatto la torta magica? Ingredienti semplici e procedimento facile per ottenere da un unico composto - come per magia - una torta alta e soffice. In questa ricetta è realizzata con con acqua di fiori d’arancio e fragole.
La torta magica
Da qualche tempo spopolano sul web e la loro notorietà la devono proprio al loro essere trasformiste, magiche per l’appunto. Immaginate di preparare una torta che in fase di cotturasi stratifica da sola, andando a formare 3 consistenze differenti. Ilprimo stratoavrà una consistenza più solida, simile a quella di un flan, ilsecondoassomiglierà ad un budino, morbidissimo e dalla texture molto liscia; infine, ilterzo stratovi ricorderà un pan di spagna, soffice e arioso.
La ricetta
1) Fate fondere il burro. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero, l'acqua di fiori d'arancio e i semi delle bacche di vaniglia grattati con un coltellino. Mettete le bacche di vaniglia svuotate in un pentolino col latte e fatelo intiepidire.
2) Montate i tuorli; unite il burro fuso e montate ancora un minuto, poi aggiungete, gradatamente e alternandoli, il latte tiepido filtrato e la farina.
3) Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve; versate il composto (piuttosto liquido) in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infornate a 160° circa 1 ora finché risulta dorato. Sfornate e fate riposare 3 ore. Completate con le fragole a fettine e lo zucchero a velo.