Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Formaggio di pecora e cioccolato per la farcitura del guscio di frolla. Un dolce semplice, adatto a molte occasioni

Condividi
VOTA

Un guscio di frolla che profuma di limone e una crema golosa preparata con formaggio di pecora e cioccolato. Buona fin dal primo mattino

Un dolce semplice, preparato con pasta frolla fatta in casa o acquistata pronta. Per questa ricetta potete anche usare la frolla al cacao o la frolla senza glutine. Se trovate troppo intenso il sapore della ricotta ovina, sostituitela con ricotta romana o formaggio fresco spalmabile. Il dolce si conserva per un paio di giorni in un luogo fresco.

I dolci preparati con la ricotta

L'abbinamento con il cioccolato è sempre goloso, come nel salame di cioccolato con ricotta, ma è un buon connubio anche quello con le visciole per la crostata con ricotta di pecora. Ricotta di pecora anche per la crostata di pistacchi, ricotta romana per la crostata con uvetta e pinoli, ideale per un pranzo in famiglia.

Ingredienti

Come preparate la torta di ricotta e gocce di cioccolato

1 In una ciotola sgusciate due uova e, con una frusta, mescolatele energicamente per qualche minuto. Aggiungete lentamente 150 g di zucchero, 150 g di burro ammorbidito a pezzi, la scorza grattugiata del limone, 250 g di farina e, aiutandovi con le mani, continuate a impastare per qualche minuto. 

2 Aggiungete anche il lievito e trasferite l'impasto, che sarà diventato più solido, su una spianatoia così da riuscire a impastarlo ancora un poco. Avvolgetelo in pellicola, riponetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora in frigorifero.

3 Riprendete dal frigo l'impasto, maneggiatelo per qualche minuto e dividetelo a metà ricavandone due palline. Prima aiutandovi con il palmo delle mani e poi con un matterello, schiacciatele una per volta sul piano infarinato fino a ottenere due dischi della stessa misura della teglia (28 cm di diametro). Sistemate il primo disco sulla teglia imburrata e tenete tutto da parte.

4 Mettete la ricotta in una ciotola e, mescolando, aggiungete gradualmente 3 cucchiai di zucchero, l'uovo rimasto e 3 cucchiai di gocce di cioccolato fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Trasferitela in frigo per 30 minuti.

5 Stendete la crema sul primo disco di pasta frolla adagiato nella teglia. Ricoprite con il secondo disco e infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire per 1 ora e spolverizzatelo, se vi piace, con zucchero a velo.

Foto Felice Scoccimarro

Abbina il tuo piatto a