La torta di fioretto, anche conosciuta come focaccia di fioretto, è un dolce tipico della Valchiavenna. Il nome deriva dal finocchio selvatico (fioretto appunto) che nella ricetta originale è mescolato all'impasto per renderlo profumato e che noi abbiamo sostituito con sfiori secchi di anice, altrettanto aromatici.
Con pasta da pane
Un tempo questo dolce era preparato con pasta da pane, cui si aggiungevano uova e zucchero. Poi la preparazione ha subito diverse variazioni, rimanendo sempre un dolce soffice e aromatico. In alcune varianti moderne la torta è farcita con confettura di albiocca o mirtilli.
1 Fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolate il mix con 200 g di farina e lasciate riposare il composto per 2 ore.
2 Nel frattempo impastate il resto della farina con 200 g di zucchero, 400 g di burro a pezzetti, i tuorli e il sale fino a ottenere un panetto liscio. Trascorso il tempo indicato, aggiungete il composto lievitato e lavorate tutto insieme.
3 Stendete il panetto fino allo spessore di 2 cm facendo in modo che il bordo risulti appena più alto. Sistemate la pasta sulla placca sopra un foglio di carta da forno e lasciatela lievitare per un'altra mezz'ora, quindi cospargetela con abbondante zucchero, i fiori d'anice e infornate per 20-25 minuti a 220°.
4 Prima di sfornare la torta, irroratela con il burro rimasto, fuso, e fatela riposare per altri 5 minuti nel forno spento prima di servirla ancora calda.