Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di banane caramellate con noci e datteri

RicetteDOLCI/DESSERTTorta di banane caramellate con noci e datteri

Un dessert a base di banane caramellate, noci e datteri, perfetto per una prima colazione o una merenda. Un dolce gluten free

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lo zucchero è il protagonista di questo plus irresistibile per gli amanti del dolce, il caramello., che cambia a seconda della durata della cottura dello zucchero. Può essere chiaro, ambrato o scuro.

Quale scegliere
Perfetto per glassare bignè ed éclair e èper fili decorati quello più chiaro; quello medio è ideale per frutta, scorza e per fare la crema mou; infine quello scuro è dedicato al crème caramel.

1 Per la base: spezzettate i gherigli di noce e frullateli fino a ottenere un trito non troppo fine. Unite i datteri denocciolati e tagliati a tocchetti, e lo zenzero in polvere e frullate fino a che il composto rimane attaccato alla lama del mixer. Trasferite l'impasto in uno stampo da crostata da 20 cm di diametro, stendetelo con la punta delle dita in modo da rivestire il fondo e i bordi e mettete in freezer per 30 minuti.

2 Intanto preparate il ripieno: sbucciate 3 banane, tagliatele a fette e schiacciatele fino a ridurle in una purea grossolana. Trasferite lo zucchero in una padella, unite la purea di banane e cuocete il composto su fiamma media per 5 minuti fino alla formazione di un caramello dorato. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Versate il caramello di banane nella base preparata ben fredda stendendelo con il dorso di un cucchiaio. Rimettete lo stampo in freezer per 10 minuti. Sbucciate le banane rimaste, tagliatele a metà, nel senso della lunghezza, e poi a fette dello spessore di circa 1/2 cm; bagnatele con il succo del limone e disponetele sulla torta.

Montate la panna, disponetela sopra il caramello e completate con i gherigli di noce rimasti tritati grossolanamente. Mettete in freezer per altri 20 minuti e servite.

Abbina il tuo piatto a