VOTA
Lo yogurt greco si ottiene con un particolare processo (la cosiddetta "colatura") che ricava 1 kg di yogurt da 4 litri di latte; per questo è caratterizzato da una consistenza molto soda e densa. Tecnicamente, questo latticino si chiama yogurt colato (o filtrato) perché viene ottenuto grazie a una colatura ulteriore e più accurata rispetto alle due necessarie per lo yogurt classico; il resto della lavorazione è invece identico per entrambi i prodotti.
In cucina
Ottimo al naturale, è anche versatile in cucina come ingrediente per composti e farce dolci o salate. Ormai diffuso in tutta Italia, si trova anche nelle versioni con pochi o zero grassi.
1 Sgusciate le uova separando tuorli e albumi. Montate i primi con 100 g di zucchero e i semini ricavati dal baccello di vaniglia per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite delicatamente 500 g di yogurt, ben scolato, l'amido e la farina setacciata. Montate gli albumi e incorporateli al composto. Versatelo in uno stampo da 20 cm di diametro rivestito di carta da forno e cuocete a 180° per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta nello stampo.
2 Cuocete per 10 minuti i cranberries con il succo e lo zucchero rimasto. Sformate la torta, spalmatela con lo yogurt rimasto e completate con i cranberries.