1) Dividi a metà per il lungo il baccello di vaniglia, raschia i semini e tienili da parte. Imburra 2 stampi rotondi di 15 cm di diametro e copri il fondo di entrambi con un disco di carta da forno. Sbollenta le foglie di ortica per 3-4 minuti, scolale, strizzale bene e frullale in purea.
2) Con la frusta elettrica, monta il burro con lo zucchero fino a quando è soffice e spumoso. Unisci un uovo alla volta e la purea di ortiche. Lavorando con una spatola incorpora la farina, i semini di vaniglia e un pizzico di sale. Quando tutto è ben amalgamato aggiungi il lievito, il succo e la scorza del limone tagliata a julienne. Suddividi l'impasto negli stampi, livella la superficie con una spatola e cuoci in forno a 200° per 30 minuti. Verifica la cottura inserendo al centro delle torte uno stecchino, che deve uscire asciutto. Sforma le torte e lasciale raffreddare completamente sopra una gratella.
3) Lavora la ricotta con una spatola fino a renderla cremosa, incorpora lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Quando le torte sono ben fredde rifilale, se necessario, per ricavare 2 dischi regolari. Accoppia i due dischi spalmando al centro uno strato di crema di ricotta di circa 1/2 cm, quindi ricopri completamente con la crema rimasta. Decora con le more, spadellate rapidamente con lo zucchero e il succo di limone.