Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisù all’arancia nell’uovo di Pasqua

Una variante alla sorpresa dell'uovo di Pasqua, farcito con uno dei dolci al cucchiaio più golosi e apprezzati

Ingredienti

Originario probabilmente del Veneto, o forse del Friuli, il tiramisù è tra i dolci al cucchiaio più cremosi e amati. Preparato solitamente a strati con biscotti friabili come i savoiardi inzuppati nel caffè, crema al mascarpone freschissimo, uova e zucchero e, infine, una generosa guarnizione di cacao amaro. In alcune versioni si aggiunge anche un po' di liquore. La consistenza del dolce, la cremosità e l'alchimia di sapori che sa creare, lo rendono perfetto gustato come dolce di fine pasto o come farcitura insolita di un uovo di cioccolato, una charlotte o per uno zuccotto creativo.

Variante alla frutta
Il dolce nel tempo ha conosciuto diverse sostituzioni tra gli ingredienti; preparato con fragole, frutti di bosco o ananas e una crema con formaggio fresco spalmabile mescolato a panna o yogurt, lo rendono un dessert fresco, adatto alla bella stagione.

Scaldate la lama di un coltellino sulla fiamma e, operando con molta delicatezza, ritagliate la calotta superiore dell'uovo a zig-zag. Impastate il marzapane con 5-6 gocce di colorante, formate un salsicciotto e, quindi, un anello di dimensioni tali da tenere in piedi l'uovo di cioccolato. Ricavate la scorza di un'arancia (non buttare via l'arancia), tagliatela a listarelle, cuocetele per 10 minuti con 1/2 bicchiere di acqua e 50 g di zucchero, poi sgocciolatele. In alternativa potete tagliare a listarelle della scorza di arancia candita.

Montate i tuorli con la scorza grattugiata di 1 arancia (non buttare via l'arancia) e 80 g di zucchero con la frusta, finché risulteranno spumosi. Unite e amalgamate il mascarpone, aggiungendolo, un cucchiaio alla volta, e attendendo che il precedente sia ben amalgamato, prima di unire il successivo. Sbattete fino a ottenere una crema densa e spumosa, poi profumatela con 2 cucchiai di liquore all'arancia. Incorporate infine la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Profumate il succo ricavato da 3 arance con il liquore all'arancia rimasto. Intanto versate uno strato di crema sul fondo dell'uovo. Disponete sulla crema uno strato di savoiardi inumiditi, uno alla volta, su entrambi i lati, con il succo delle arance profumato. Proseguite, alternando crema e savoiardi. Terminate il dolce con uno strato di crema spolverizzata con piccolissimi riccioli di cioccolato ricavati con un pelapatate dalla calotta asportata. Aggiungete al centro dell'uovo le listarelle di scorze d'arancia cotte e sgocciolate.

TAG: #crema pasticcera#dessert#liquore all'arancia#Pasqua#savoiardi#tiramisù#uovo di cioccolato

Abbina il tuo piatto a