Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisù al cioccolato e mango

RicetteDOLCI/DESSERTTiramisù al cioccolato e mango

Se c'è un dolce che sopravvive al tempo e ai cambiamenti è il tiramisù. Realizzato tradizionalmente con caffè, mascarpone e savoiardi, può essere rivisitato aggiungendo una nota di frutta come il mango. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

La ricetta
1 Preparate il pan di Spagna: sgusciate le uova in una grossa ciotola e montatele a lungo con lo zucchero fino a ottenere un composto molto chiaro e soffice. Incorporate al composto la farina con delicati movimenti dal basso verso l'alto, setacciandone poca alla volta con un colino.

2 Versate il composto in uno stampo quadrato da 18 cm di lato foderato con carta da forno e cuocete in forno a 190° per 15-18 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino). Togliete dal forno e lasciate raffreddare. 

3 Preparate la crema: raccogliete in un pentolino lo zucchero con 35 ml di acqua: portate a ebollizione e lasciate sul fuoco per 3-4 minuti); poi versate il composto a filo sui tuorli già un po' lavorati con le fruste elettriche, continuando a montare fino a ottenere un composto spumoso e tiepido. Tritate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria e incorporatelo al composto di tuorli. Unite anche il mascarpone e infine la panna, montata. Mescolate il Marsala al succo di frutta.

4 Tagliate il pan di Spagna ormai freddo in senso verticale a fette da 1,5 cm; distribuitene uno strato in senso orizzontale sul fondo di una pirofila da 20x24 cm; spennellate con il mix di succo di frutta e Marsala e distribuitevi sopra metà della crema al cioccolato e metà della polpa del mango tagliata a dadini.

5 Coprite con un secondo strato di fette di pan di Spagna spennellate su entrambi i lati con il succo di frutta, guarnite con il resto del mango e la crema rimasta. Livellate la superficie e spolverizzate con cacao in polvere. Fate riposare in frigo fino al momento di servire.

Abbina il tuo piatto a