Il lievito di birra, venduto fresco in panetti da 25 g o secco in bustine da 7 g l'una, è ottenuto da un fungo e poi essiccato. Utilizzato per preparare la biga, cioè il preimpasto da mescolare poi alla farina e agli altri ingredienti,, rende gli impasti del pane e dei dolci soffici.
Il suggerimento
In questa ricetta per un dolce soffice potete aumentare la quantità di lievito o il tempo di riposo dell'impasto. Si attiva con il calore e per questo è bene scioglierlo in poca acqua tiepida (o latte) e farlo riposare qualche minuto.
1 Versate il latte tiepido in una ciotola, unite lo zucchero bianco, il lievito sbriciolato, mescolate e lasciate riposare coperto per 10 minuti. Setacciate la farina in una ciotola, fate una fossetta al centro e versatevi il latte con il lievito.
2 Aggiungete le uova sbattute con 1 cucchiaino di sale. Incorporate la farina agli ingredienti liquidi con la punta delle dita. Continuate a lavorare l'impasto nella ciotola o sulla spianatoia infarinata finchè risulta liscio ed elastico, aggiungendo se necessario altra farina durante la lavorazione.
3 Incorporate quindi 100 g di burro ammorbidito, poco alla volta, sbattendo vigorosamente l'impasto sul piano di lavoro fino ad assorbirlo completamente. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore circa.
4 Schiacciate l'impasto con le mani per sgonfiarlo, allargatelo fino a formare un disco con cui rivestire una teglia imburrata di 26 cm di diametro. Distribuite sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti e lo zucchero di canna. Lasciate rilievitare 15 minuti.
5 Cuocete a 200° per 25 minuti circa coprendo la superficie con un foglio di carta da forno se tende a scurire troppo. Servitela tiepida, accompagnata se vi piace, con gelato alla vaniglia.