VOTA
La tagliata di mango e papaia con meringa morbida al lime è un ottimo dolce estivo per gli amanti della frutta esotica, come mango e papaia, unita al sapore più aspro del lime e alla morbidezza e delicatezza della meringa.
Ideale per rinfrescarsi nel periodo di caldo estivo, è un dessert colorato e vivace da gustare in compagnia.
1 
Lavate il mango e la papaia e asciugateli. Tagliate la polpa del primo intorno al nocciolo, pelatelo e riducetelo a lamelle sottili.
2 
Tagliate la papaia a metà ed eliminate i semini con un cucchiaio.
3 
Preparate lo sciroppo. Lavate e asciugate i lime, grattugiatene la scorza e tenetela da parte, spremete il succo e filtratelo. Riunite in una padella 100 g di zucchero con 1/2 litro di acqua e il succo dei lime e portate a ebollizione. Cuocete lo sciroppo per 5-6 minuti su fiamma alta.
4 
Preparate la meringa. Pesate gli albumi e pesate lo stesso quantitativo (circa 120 g) dello zucchero rimasto. Montate gli albumi con un paio di fruste elettriche aggiungendo man mano lo zucchero, fino a ottenere una meringa lucida e soda.
5 
Unite alla meringa la scorza dei lime tenuta da parte e mescolate con una spatola.
6 
Prelevate un cucchiaio di composto e con l'aiuto di un secondo cucchiaio formate una quenelle.
7 
Fatela scivolare nello sciroppo bollente e preparate altre 3-4 quenelle.
8 
Cuocetele un minuto per lato rigirandole delicatamente con un cucchiaio, scolatele con una schiumarola e mettetele ad asciugare su carta da cucina. Proseguite fino al termine del composto. Disponete le fettine di mango e papaia su un'alzatina raggruppandole a forma di fiore, appoggiatevi sopra le quenelle di meringa e servite.