Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Strucolo

Un dolce goloso della pasticceria friulana di Gorizia. Simile allo strudel è bollito e servito a fette con burro fuso e cannella

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lo strucolo è una preparazione friulana a base di un impasto sottile, farcito e arrotolato, sia in versione salata sia in versione dolce, di cui esistono moltissime varianti (pare più di cinquanta). La ricetta che vi proponiamo è quella di un dolce semplice, avvolto in un canovaccio e  bollito.

In cucina
La pasta che vi proponiamo in questa ricetta è ricca, lievitata e piuttosto spessa. Ne esiste anche una versione con solo acqua, farina e grasso: secondo la tradizione però va tirata così sottilissima, quasi un velo. Per la cottura dello strucolo serve una pentola ovale ampia: se non l'avete, preparate due strucoli più piccoli.

strucolo

Lavorate la farina con il lievito sbriciolato, il latte tiepido, lo zucchero, il burro morbido a fiocchetti, l'uovo, i tuorli, i semini della bacca di vaniglia (tagliatela nel senso della lunghezza e raschiatela con un coltellino) e un pizzico di sale. Spolverizzate l'impasto con una presa di sale e lavoratelo ancora per 7-8 minuti finché sarà liscio ed elastico. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (1 ora e mezza circa).

strucolo 2

Mettete a bagno l'uvetta in acqua per 10 minuti. Tritate grossolanamente le noci e scottatele per 2 minuti nel latte in ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete l'uvetta strizzata, lo zucchero, il burro a fiocchetti, i pinoli, il pangrattato e la scorza di limone grattugiata: mescolate e lasciate raffreddare. Montate gli albumi e uniteli al composto mescolando delicatamente.

strucolo 3

Sgonfiate l'impasto con le mani e stendetelo con il matterello sul piano di lavoro modellando un rettangolo di 1/2 cm di spessore. Trasferitelo su un canovaccio infarinato e copritelo con il ripieno lasciando libero un margine di 4 cm. Ripiegate i lati più corti sulla farcia e poi arrotolate lo strucolo. Avvolgetelo con il canovaccio, legatelo a caramella con spago da cucina e cuocetelo in acqua bollente leggermente salata per 35 minuti. Servitelo a fette irrorato con burro fuso e cosparso con zucchero e cannella.

Abbina il tuo piatto a