VOTA
Incoronato come protagonista della buona tavola e della pasticceria nel Settecento, ma conosciuto fin dall'antichità, il burro è l'ingrediente che fa la differenza in cucina. È infatti il burro a conferire al prodotto finale l'inconfondibile fragranza, profumo e sapore che rende uniche tante squisite specialità.
L'ingrediente base è la panna del latte: se si monta molto a lungo comincia a trasformarsi in sostanza burrosa. La lavorazione, artigianale o industriale, avviene nelle zangole, recipienti (una volta in legno e manuali, oggi in acciaio e meccanici) in cui la panna viene "agitata" fino a diventare burro. Se volete la versione più leggera provate il ghee, se invece volete un tocco di originalità per un antipasto sfizioso preparate il burro al salmone.
Per diventare gonfia e croccante la pasta sfoglia deve essere molto fredda quando viene infornata per attraversare lo shock termico che la fa sfogliare meglio. Per questo una volta pronti gli sformatini potete tenerli per 10-15 minuti in frigorifero. Potete acquistarla pronta oppure potete prepararla in casa.
1 
Scaldate 50 g di succo di limone con 2 cucchiai di zucchero. In un pentolino sciogliete 25 g di burro, unite la farina, mescolate con una frusta, aggiungete la scorza grattugiata di un limone e il succo di limone scaldato. Mescolate e fate riprendere il bollore; quindi unite la panna e lasciate cuocere per un minuto. Ritirate dalla fiamma, fate intiepidire e incorporate la ricotta. Sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero rimasto, quindi incorporatele a filo al composto unendo il limoncello.
2 
Stendete la pasta sfoglia sul piano e tagliate 10 dischetti nella misura giusta per foderare i pirottini in alluminio; assottigliati con un matterello e rivestite i pirottini imburrati con i dischetti di sfoglia. Fate aderire la pasta sfoglia e modellatela con le dita.
3 
Riempite i gusci di sfoglia con la crema quasi fino al bordo e trasferiteli nel forno già caldo a 180 °per circa 30 minuti. Intanto frullate i lamponi con lo zucchero a velo (tenetene da parte qualcuno intero per la decorazione). Servite gli sformatini guarniti con i lamponi interi, la melissa e la salsina in una ciotolina a parte.
luglio 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera, foto di Luca Colombo