Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Semifreddo lamponi e pesche

RicetteDOLCI/DESSERTSemifreddo lamponi e pesche

Il semifreddo di lamponi e pesche è un ottimo dolce per l'estate, a base di frutta fresca, succosa e colorata. 

Ideale per gli amanti delle pesche e dei lamponi, che cercano un dessert fresco per contrastare il caldo estivo. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

1 Mettete in una casseruola lo zucchero con 40 ml d'acqua. Unite il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, portate a bollore e cuocete lo sciroppo per 2 minuti.

2 Nel frattempo, iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche e, quando lo sciroppo è pronto, eliminate la vaniglia e versatelo a filo sugli albumi continuando a montare per 3-4 minuti per ottenere una meringa lucida e soda, lavorando finché si è raffreddata.

3 Montate la panna con le fruste elettriche e amalgamatela al composto di albumi. Lavate, asciugate e frullate 250 g di lamponi e passateli attraverso un colino per eliminare i semi. Scottate 3 pesche in acqua bollente, scolatele, pelatele, eliminate i noccioli e frullate la polpa.

4 Dividete la base di albumi e panna in due parti uguali. Incorporate a una parte il frullato di pesche, all'altra quello di lamponi. Amalgamate parzialmente i due composti fra loro, mescolando solo 1-2 volte con una spatola. Versate in uno stampo da plum cake di circa 11x22 cm, rivestito di pellicola, e fate rassodare in freezer per almeno 4-6 ore. Al momento di servire, sformate il semifreddo, eliminate la pellicola e decorate con la pesca rimasta, tagliata a fettine sottili, e il resto dei lamponi.

Abbina il tuo piatto a