VOTA
Si fa presto a dire gelato, ma il semifreddo è un sapiente incontro di ingredienti morbidi e cremosi che finiscono in uno stampo e poi raffreddano in freezer compattandosi.
Il trucco
Componete il dolce con ingredienti dalla diversa consistenza, alternandoli tra loro; così il dolce sarà irresistibile. Potete usare anche altri tipi di frutti di bosco e sostituire la panna con lo yogurt.
1 Sciacquate le fragole, eliminate il picciolo e asciugatele con carta da cucina; frullatele e spruzzatele con il succo di limone. Sbattete leggermente gli albumi, metteteli in un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e scaldate a bagnomaria, sempre mescolando, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.
2 Trasferite il composto in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, lasciate intiepidire, poi montate a neve con l'aiuto delle fruste elettriche. Incorporate lo zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola.
3  Montate la panna. Amalgamate al composto di albumi prima il purè di fragole e poi la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake di 11x22 cm circa rivestito di pellicola, livellatelo con una spatola e fate rassodare in freezer per almeno 4 ore. Sformate il semifreddo, eliminate la pellicola e servite il dolce a fette spesse, guarnendo con fragole intere pulite.