VOTA
L'uva è un frutto ricco di proprietà benefiche e disponibile in diverse varietà. Seguite i nostri consigli pratici per scegliere e conservare al meglio l'uva che utilizzate nelle vostre ricette. In questa ricetta abbiamo usato uva rossa. Ottima anche con l'uva fragola.
L'uva fragola
Introdotta in Italia all'inizio dell'Ottocento, è conosciuta anche come "Isabella" o "americana", in quanto è la più diffusa tra quelle della specie Vitis labrusca (vitigno di origine, appunto, americana). I grappoli sono inconfondibili: compatti, con acini tondeggianti dalla buccia scura e polpa di sapore dolce-acidulo e molto aromatico che ricorda, appunto, quello della fragola.
1 
Sbriciolate il lievito e stemperatelo in poca acqua tiepida. Unite un paio di manciate di farina e un pizzico di zucchero e formate un piccolo panetto; mettetelo in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per mezz'ora in un luogo tiepido. Formate con il resto della farina una fontana, versate al centro il panetto e altra acqua a temperatura ambiente (circa 220 ml) e lavorate fino a ottenere un impasto elastico. Trasferitelo in una grossa ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino a farlo raddoppiare di volume (circa 2-3 ore).
2 
Riprendete la pasta e incorporatevi le uova sgusciate, 150 ml di olio, 100 g di zucchero e un pizzico di sale: lavorate a lungo, finché l'impasto non risulterà più appiccicoso (unite pochissima altra farina, solo se necessario). Mettete nuovamente l'impasto nella ciotola e fatelo lievitare ancora fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). Mettete i semi di anice in una ciotolina e bagnateli con il vino.
3 
Dividete la pasta in due porzioni: stendete una porzione, prima allargandola un po' con le mani, poi delicatamente con il matterello, senza premere troppo; trasferitela poi in una teglia unta d'olio.
4 
Distribuite metà degli acini di uva, affondandoli un po' nell'impasto, e spolverizzate metà dello zucchero rimasto sulla superficie della schiacciata.
5 
Stendete anche la seconda porzione di pasta e adagiatela sulla prima, sigillando i bordi con le dita. Affondate nella pasta gli acini d'uva rimasti premendoli leggermente nell'impasto.
6 
Distribuite sulla superficie i semi di anice scolati, irrorate con l'olio rimasto e cospargete con il resto dello zucchero. Infornate a 190° per 35-40 minuti.