VOTA
Il cioccolato bianco non contiene cacao, ma solo burro di cacao, mescolato con latte e zucchero. Di color avorio, lucido, ha profumo intenso e gusto molto dolce che ricorda un po' la vaniglia e il biscotto.
In pasticceria
Ideale per le salse, è usato anche per glassare e decorare torte, biscotti o piccoli pasticcini. Per la preparazione di ganache o bavaresi è consigliabile usare quello da copertura.
1 Versate in una casseruola la panna, il burro a dadini e lo zucchero di canna e portate a ebollizione. Lasciate bollire la salsa finché diventa sciropposa. Togliete dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto per abbassare la temperatura.
2 Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco, versatelo sopra la salsa mescolando e lasciate riposare 3 minuti, mescolate fino a rendere la salsa liscia. Coprite e mantenete tiepida a bagnomaria. Se la salsa risulta troppo densa, alleggeritela aggiungendo un poco di latte caldo.
3 Potete servirla subito tiepida sopra le fette di panettone oppure prepararla in anticipo, refrigerarla e riscaldarla a bagnomaria al momento di servire.
Noi l'abbiamo servita con il Panettone classico con uvetta e canditi di Giovanni Cova & C.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Alberto Rinonapoli, tessuti Coin