Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ricetta con whisky: spicchi con panna al caffè

RicetteDOLCI/DESSERTRicetta con whisky: spicchi con panna al caffè
Condividi

Ingredienti

Spicchi al whisky con panna al caffè


1) Preparate un caramello biondo sciogliendo lo zucchero semolato in un pentolino con il fondo spesso; aggiungete la panna e mescolate energicamente fino a ottenere una crema liscia. Lasciate intiepidire e aggiungete il whisky.


2) Per i brownies, scaldate il forno a 160°. Sciogliete il burro in un pentolino con il cioccolato fondente tritato sul fuoco dolcissimo, mescolando. Sbattete le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna grezzo, quindi incorporatevi la farina e un pizzico di sale; unite infine il cioccolato fuso e mescolate bene.


3) Versate il composto in uno stampo rettangolare da 22x18 cm ricoperto con carta da forno e livellatelo con una spatola. Distribuite a cucchiaiate il caramello al whisky e poi create un effetto marmorizzato con l'aiuto di uno stecchino. Infornate per circa 20 minuti; lasciate raffreddare completamente e poi tagliate il dolce in circa 12 triangoli.

4) Per lo sciroppo al caffè, sciogliete lo zucchero semolato con 30 ml di acqua calda in cui avrete stemperato il caffè solubile, in modo da ottenere uno sciroppo abbastanza denso; lasciatelo raffreddare.

5) Al momento di servire, montate la panna fredda con lo zucchero a velo e incorporatevi lo sciroppo al caffè, senza amalgamarlo completamente. Accompagnate i brownies con la panna al caffè.

TAG: #brownies#caffè#caramello#cioccolato#panna

Abbina il tuo piatto a