Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quadrotti al cocco con salsa di lamponi

RicetteDOLCI/DESSERTQuadrotti al cocco con salsa di lamponi

Un impasto semplice arricchito da frutti di bosco. Per colazione, merenda o per un menù rustico

Condividi
VOTA

Ingredienti

La polpa del cocco si gusta fresca o disidratata, in scaglie e chips ottime da aggiungere come guarnizione (sempre a fine cottura) a ciambelle e plum cake, al muesli e alle insalate di frutta.

La curiosità
La sfera legnosa che racchiude la candida polpa del cocco è, in realtà, il nocciolo da cui si ricava un’acqua ricca di nutrienti.

1 Per la base, miscelate nel mixer la farina, lo zucchero e il cocco disidratato, quindi unite il burro freddo a pezzettini e lavorate fino a ottenere un composto a briciole. Trasferite il composto in una teglia rettangolare da 25x30 cm foderata con un foglio di carta da forno.

Compattatelo con le dita e livellatelo pressando leggermente con una spatola, riempiendo bene anche gli angoli. Cuocete la base nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi fatela raffreddare.

Preparate la farcia: sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata dei limoni. Unite la farina, il succo di limone e amalgamate. Versate il composto al limone sulla base e cuocete nel forno a 160° per altri 30 minuti. Fate raffreddare e trasferite in frigo per almeno mezz'ora.

Passate i lamponi al setaccio e dolcificate la salsa ottenuta con 10 g di zucchero a velo.

Sformate il dolce, spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e tagliatelo a quadrotti. Completate versando 1/2 cucchiaio di salsa di lamponi su ciascun quadrotto e, se vi piace, decorate con un lampone.

Abbina il tuo piatto a