Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tortini di mozzarella di bufala con zucca candita

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaTortini di mozzarella di bufala con zucca candita

Sono una vera delizia questi tortini, frutto di un'idea originale e creativa che vuole la mozzarella di bufala nell'impasto assieme alla panna. Zucca candita home made ne fanno un dessert buono e bello

Condividi
VOTA

Ingredienti

Quella di bufala è una mozzarella di altissima qualità preparata con latte fresco intero, un formaggio fresco a pasta molle, adatto anche alla preparazione dei dolci per la consistenza morbida e la finezza del sapore, poco più sapido di quello della panna. 

In cucina
Prima di utilizzarla, strizzatela leggermente in modo che rimanga più asciutta e non bagni l'impasto, ma lo ammorbidisca. Frullata assieme alla panna e guarnita con zucchero, canditi, gocce di cioccolato o miele è anche un ottimo dessert.

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; montate tutti insieme i 6 albumi a neve, unendo man mano anche 70 g di zucchero di canna, e teneteli da parte. Con le fruste lavorate anche i tuorli con lo zucchero di canna rimasto fino a renderli chiari e spumosi.

Frullate la mozzarella con 150 ml di panna e amalgamate al composto di tuorli; quindi incorporate delicatamente gli albumi montati, 80 g di farina setacciata e un pizzico di sale. Versate il composto in 8 stampini (10-12 cm di diametro, imburrati e infarinati) e infornate a 170° per 25-30 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino).

3 Intanto mettete lo zucchero semolato in un pentolino con 150 ml di acqua e il pezzetto di scorza di limone: portate a ebollizione e immergetevi la zucca tagliata a striscioline sottili con la buccia. Fate sobbollire a fiamma dolcissima finché la zucca risulterà traslucida, quindi sgocciolatela e fatela asciugare un po' su una gratella. Montate la panna rimasta dolcificandola con poco sciroppo di cottura della zucca lasciato raffreddare e guarnite i tortini, completando con le fettine di zucca.

Abbina il tuo piatto a