Torta millestrati alle mandorle e ganache allo zenzero
1) Preriscaldate il forno a 180° e iniziate preparando la dacquoise: montate gli albumi aggiungendovi lo zucchero fine in tre volte, per ottenere una meringa soda e lucida. Unite la farina di mandorle e lo zucchero a velo, quindi stendete il composto su una placca foderata con un foglio di carta da forno (30x40 cm) e cuocete per 12 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
2) Per la crema montate in una grossa ciotola, con l'aiuto delle fruste, il burro con lo zucchero a velo, unendo anche il formaggio spalmabile. Spatolate la crema sulla base di dacquoise, livellatela con una spatola e mettete in frigo.
3) Tritate il cioccolato per la ganache e raccoglietelo nel mixer: portate a bollore la panna con lo zenzero e versatela tutta in una volta sul cioccolato, azionando l'apparecchio. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, unite anche il burro morbido a pezzettini e frullate ancora per qualche istante. Distribuite la ganache sullo strato di crema al formaggio e battete la teglia sul piano in modo da assestarla. Trasferite in frigo per altri 30 minuti, o finché la ganache risulterà abbastanza indurita.
4) Togliete il dolce dalla placca e rifilatelo sui 4 lati, quindi tagliatelo in 6 rettangoli uguali (tagliatelo prima a metà, poi ogni metà in 3 parti). Sovrapponete i 6 strati e mettete il dolce ancora in frigo per un paio di ore.
5) Montate gli albumi rimasti, aggiungendo lo zucchero un po' alla volta, fino a ottenere una meringa soda e lucida. Decorate il dolce con le more e terminate con la meringa: doratela con un cannello e completate con qualche foglia di erba cedrina.