Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Scones classici, con burro e marmellata d’arance

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaScones classici, con burro e marmellata d'arance

In Gran Bretagna si servono all'ora del tè, dove si accompagnano con panna e marmellata. A base di farina, latte e uova, sono ricoperti da una glassa delicata

Condividi
VOTA

Ingredienti

Quella di arance si chiama marmellata, nome riservato alle conserve preparate con gli agrumi diversamente da quelle preparate con altri tipi di frutta che si chiamano confetture. La marmellata di arance (come anche quella di mandarini, limoni, pompelmi) si può acquistare pronta o preparare in casa. Perfetta per gli scones, di cui potete leggere qui.

Al momento dell'acquisto

È meglio sceglierla bio perché contiene anche le scorze, che non devono aver subito trattamenti. Di solito si prepara con l'arancia amara, una varietà molto aromatica, ma non utilizzabile come frutta da tavola. Ha gusto dolce acidulo e profumo intenso, caratteristiche che la rendono perfetta con piatti dolci e salati.

Come preparare gli sconesc classici, con burro e marmellata d'arance

Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata con un pizzico di sale, il lievito, un cucchiaio di zucchero e 45 g di burro tagliato a cubetti.

Con la punta delle dita incorporate il burro alla farina per ottenere una consistenza simile alle briciole. Aggiungete il latte e poi l'uovo intero, sbattendo il composto con la frusta.

Lavorate l'impasto sul piano di lavoro e stendetelo con le mani in modo che abbia uno spessore di circa 3 centimetri. Ritagliatelo con il tagliapasta tondo di 5 centimetri e mettete i dischi sulla teglia foderata di carta forno.

Mescolate il tuorlo con un cucchiaino di zucchero, spennellate gli scones e cuoceteli a 220° per 12 minuti circa, finché risultano dorati in superficie. Serviteli subito con il burro e la marmellata di arance.

maggio 2024

Abbina il tuo piatto a