Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambelline alle mandorle farcite con panna e frutti di bosco

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaPasticciniCiambelline alle mandorle farcite con panna e frutti di bosco
Coroncine di pasta bignè da gustare a colazione o merenda spolverizzate con zucchero a velo
Condividi

Ingredienti

La pasta choux, o pasta bignè, è una base di pasticceria di origine francese, delicata e leggera che ha la capacità di gonfiarsi in cottura. Si consiglia di usare una farina debole, tipo la 00, in modo da ottenere un impasto friabile e non gommoso. Durante la preparazione non prolungate la cottura a lungo: appena vedrete che la pasta si stacca dalle pareti del tegame e sul fondo di è formata una patina bianca, spegnete il fuoco, l'impasto deve essere denso, ma morbido.

Le alternative alle ciambelline con mandorle farcite con panna e frutti di bosco

La pasta choux è l'ideale per la preparazione dei bignè, croccanti con dolce de leche, farciti con crema di ricotta e lamponi o per la preparazione delle zeppole.

 

Mettete sul fuoco in una casseruola 1250 ml di acqua con un pizzico di sale e 100 g di burro a pezzetti; appena si alza il bollore (il burro deve essersi sciolto), unite in un colpo solo 150 g di farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.

Cuocete, senza smettere di mescolare, finché la pasta si stacca dalle pareti del recipiente formando un unico blocco (basteranno un paio di minuti). Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta e incorporate, uno alla volta, 4 uova, mescolando energicamente (meglio usare le fruste elettriche a gancio). Sollevate il composto: se è molto duro, unite, a piccole dosi, ancora un po' di uovo.

Mettete la pasta in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia larga un cm e fatela scendere sulla placca foderata con carta da forno formando tanti piccoli anelli.

Distribuite sulle ciambelline una fila di mandorle a lamelle e infornatele a 200° per 20 minuti; praticate su un lato di ciascuna un piccolo foro e cuocetele altri 5 minuti per farle asciugare all'interno. Lasciatele raffreddare, tagliatele a metà e farcitele con panna montata e frutti di bosco.

 

aggiornato settembre 2024
foto Maurizio Lodi

TAG: #ciambella#colazione#dolci#frutti di bosco#mandorle#merenda#panna#pasticcini#sfizioso

Abbina il tuo piatto a