La pasta choux, o pasta bignè, è una base di pasticceria di origine francese, delicata e leggera che ha la capacità di gonfiarsi in cottura. Si consiglia di usare una farina debole, tipo la 00, in modo da ottenere un impasto friabile e non gommoso. Durante la preparazione non prolungate la cottura a lungo: appena vedrete che la pasta si stacca dalle pareti del tegame e sul fondo di è formata una patina bianca, spegnete il fuoco, l'impasto deve essere denso, ma morbido.
Le alternative alle ciambelline con mandorle farcite con panna e frutti di bosco
La pasta choux è l'ideale per la preparazione dei bignè, croccanti con dolce de leche, farciti con crema di ricotta e lamponi o per la preparazione delle zeppole.
1 Mettete sul fuoco in una casseruola 1250 ml di acqua con un pizzico di sale e 100 g di burro a pezzetti; appena si alza il bollore (il burro deve essersi sciolto), unite in un colpo solo 150 g di farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.
2 Cuocete, senza smettere di mescolare, finché la pasta si stacca dalle pareti del recipiente formando un unico blocco (basteranno un paio di minuti). Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta e incorporate, uno alla volta, 4 uova, mescolando energicamente (meglio usare le fruste elettriche a gancio). Sollevate il composto: se è molto duro, unite, a piccole dosi, ancora un po' di uovo.
3 Mettete la pasta in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia larga un cm e fatela scendere sulla placca foderata con carta da forno formando tanti piccoli anelli.
4 Distribuite sulle ciambelline una fila di mandorle a lamelle e infornatele a 200° per 20 minuti; praticate su un lato di ciascuna un piccolo foro e cuocetele altri 5 minuti per farle asciugare all'interno. Lasciatele raffreddare, tagliatele a metà e farcitele con panna montata e frutti di bosco.
aggiornato settembre 2024
foto Maurizio Lodi