Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannoncini alla crema pasticcera

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaPasticciniCannoncini alla crema pasticcera
Tipici della pasticceria mignon italiana e protagonisti di ogni vassoio di pasticcini.
Condividi

Ingredienti

Preaparazione dei cannoncini alla crema pasticcera

1) Iniziate i cannoncini preparando la crema. Riunite in una casseruola i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Scaldate il latte con la scorza del limone prelevata con un pelapatate, versatelo a filo sui tuorli e mescolate in continuazione per evitare grumi. Fate addensare la crema su fiamma bassa per 5-6 minuti e lasciatela raffreddare in una ciotola, coperta a contatto con pellicola da cucina.

2) Preparate i cannoncini. Tagliate la pasta sfoglia a strisce di circa 2x25 cm. Partendo da un'estremità, avvolgete 1 striscia intorno all'apposito cannello cilindrico sovrapponendo leggermente i bordi, fino ad arrivare a un po' meno della metà. Avvolgete un'altra striscia all'estremità opposta del cannello, senza far toccare i cannoncini. Preparate allo stesso modo gli altri cannoncini fino ad esaurire la pasta e trasferiteli in frigo. Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero con 2-3 cucchiai d'acqua per 2-3 minuti fino a ottenere uno sciroppo e lasciatelo raffreddare.

3) Spennellate i cannoncini con lo sciroppo, disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti. Fateli intiepidire e staccateli dai cannelli. Eliminate la scorza di limone dalla crema, trasferitela in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e farcite i cannoncini. Passate l'estremità aperta nello zucchero a velo, spolverizzate i cannoncini e servite.

Abbina il tuo piatto a