VOTA
Nell'era green anche in cucina l'attenzione a non sprecare nulla si è fatta più attenta e tra gli ingredienti di scarto che sorprendono in cucina la buccia di banana ha mille risorse. Il suggerimento è di preferire sempre frutta biologica e ben matura e di lavarla accuratamente prima di utilizzarla.
In cucina
Frullata è ottima nell'impasto dei dolci o per preparare frullati con latte o con altra frutti oppure da mescolare con yogurt e cereali per la colazione. Ottima anche nel curry in sostituzione alla melanzana, bollita e poi fritta o passata in forno come snack. Indimenticabile trasformata in golosi canditi.
1 Private le bucce di banana delle estremità. Mettetele in un pentolino, copritele di acqua, portate a ebollizione e fatele cuocere per 30 minuti. Scolatele, tagliatele a pezzi, frullatele e trasferitele in una ciotola.
2 Imburrate uno stampo da muffin da 12 pezzi e spolverizzatelo di farina. Tritate le nocciole. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato facendoli ricadere in una ciotola capiente e mescolateli con lo zucchero. In un'altra ciotola mescolate il burro fuso con le uova sgusciate, il latte e la purea di bucce di banana.
3 Unite i due composti mescolandoli, incorporate metà delle nocciole e suddividete l'impasto negli incavi dello stampo riempiendoli per 2/3. Spolverizzate i muffin con le nocciole rimaste e infornateli a 200° per 15-18 minuti, fino a che risulteranno gonfi e dorati. Sfornateli, fateli intiepidire ed estraeteli dallo stampo. Serviteli spolverizzati di zucchero a velo.