VOTA
La nostra millefoglie in versione natalizia ha una farcitura classica, ovvero la crema pasticcera, in questo caso intensamente speziata. Rispetto alla ricetta tradizionale, che utilizza la pasta sfoglia, vi proponiamo di riciclare in modo creativo il pandoro che sicuramente, sotto le Feste, in casa non manca mai.
La crema porta i sentori intensi di cannella, vaniglia, noce moscata, zenzero fresco e anice stellato, ingredienti capaci di dare un twist al dessert. Se volete scoprire di più sul loro uso, come su quello di altre varietà, leggete il nostro articolo sulle 10 spezie da tenere in dispensa.
1 Portate a ebollizione in un pentolino il latte con la cannella, la vaniglia incisa a metà per il lungo, una grattugiata di noce moscata, l'anice
stellato e le fettine di zenzero fresco. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporate la farina. Filtrate il latte e versatelo a filo sul composto di tuorli, mescolando. Cuocete la crema a fuoco medio mescolando finché comincia ad addensarsi. Fate raffreddare.
2 Tagliate il pandoro a fettine sottili e regolari e tostatele in forno. Disponetele a strati sui piatti da dessert, alternandole con la crema. Spolverizzate con cacao e decorate con scaglie di cioccolato e, se vi piace, alcuni anici stellati.