Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Maritozzi quaresimali

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaMaritozzi quaresimali

Un dolce soffice e gonfio, farcito con panna montata freschissima. L'impasto è preparato con la biga

Condividi
VOTA

Ingredienti

Dolce della cucina romana, fino all'Ottocento erano tipici del periodo di Quaresima momento in cui i fidanzati erano soliti donarli alle future spose spesso con piccoli regali all'interno. Maritozzo era il vezzeggiativo che le ragazze usavano per i loro "quasi mariti". Oggi sono un dolce tradizionale disponibile tutto l'anno. Preparati con la biga, diventano gonfi e soffici.

Le varianti ai maritozzi quaresimali

Con liquore all'anice, scorza di arancia e uvetta i maritozzi di Osimo, nelle Marche, sono buoni anche preparati con lievito di birra e rispettano una doppia lievitazione.

Come preparare i maritozzi quaresimali

Preparate la biga. Stemperate il lievito con 108 g di acqua appena tiepida e, quando sarà ben sciolto, mescolate il tutto con 240 g di farina. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e lasciatelo lievitare finché sarà raddoppiato di volume (2 ore circa).

Preparate l'impasto. Disponete 600 g di farina a fontana, mettete al centro le uova e 50 g di tuorli, 250-300 ml di acqua (secondo l'occorrenza), 100 g di zucchero e la vaniglina e lavorate un poco il composto. Se risultasse troppo asciutto unite ancora poca acqua.

Poi incorporate la biga e quindi 10 g di sale, i pinoli e l'uvetta. Quando l'impasto sarà liscio, lasciatelo riposare per 30 minuti coperto.

Ricavate dalla pasta tanti panini ovali di circa 90 g l'uno (16-18 pezzi), disponeteli ben distanziati su una teglia foderata con carta forno e lasciateli lievitare finché saranno raddoppiati di volume (2 ore circa).

Lucidateli spennellandoli con il tuorlo rimasto stemperato con 1 cucchiaino di latte e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti: dovranno essere ben dorati. Lasciateli raffreddare. Al momento di servire, incideteli al centro, montate la panna con 1 pizzico di sale e farcite i maritozzi. Spolverizzate con poco zucchero a velo; servite.

marzo 2024

Abbina il tuo piatto a