Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Macaron all’italiana

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaMacaron all'italiana

Una rivisitazione dei famosi dolcetti francesi preparati con amaretti colorati. Ciuffi di ganache al cioccolato e crema al burro costellati da granella di nocciole ne fanno raffinati pasticccini

Condividi
VOTA

Ingredienti

I macaron sono deliziosi e raffinati dolcetti tipici della pasticceria francese, a base di albumi, farina di mandorle e zucchero. La forma cesellata e la ricca farcitura ne fanno bocconcini irresistibili. La loro origine risale probabilmente al 1533, quando Caterina De' Medici ne commissionò la preparazione per un importante evento. 

L'attuale variante
Nel corso dei secoli la ricetta è cambiata, ma quella che conosciamo oggi è frutto della maestria del pasticcere Pierre Desfontaines, divenuto famoso proprio grazie a questi pasticcini. Fu sua infatti la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa e ricca crema ganache

Riempite 2 ciotoline con rum e unite in una gocce di colorante blu e nell'altra gocce di colorante rosso. Intingente 20 amaretti morbidi per 1 secondo in una ciotolina e 20 nell'altra; metteteli ad asciugare per 2 ore su carta da cucina.

Portate a bollore la panna con il miele, spegnete, incorporate il cioccolato fondente grattugiato. Lasciate raffreddare la ganache, montatela leggermente con le fruste elettriche e mettete in frigo. Montate anche il burro morbido con lo zucchero a velo e riponete in frigorifero.

3 Quando le due creme sono ben fredde, spalmate quella al ciccolato su metà degli amaretti-macaron rosa e completate con quelli rosa rimasti. Farcite i finti macaron blu con la crema al burro e completate i bordi della crema con granella di nocciole.

Abbina il tuo piatto a