Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Un cioccolatino, un cupcakes

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiUn cioccolatino, un cupcakes

Doppia versione di impasto e doppia decorazione per questi dolcetti di alta pasticceria. Ganache al cioccolato e pralina con nocciole per la versione in bianco, crema al mascarpone e cioccolatino bianco per la versione al cioccolato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Negli Stati Uniti li chiamano cupcake, perché venivano cotti nelle tazze da tè mentre in Irlanda "torta di fata" per le loro dimensioni. Piccoli e deliziosi si prestano a decori chic con poco sforzo, anche usando i cioccolatini in commercio.

Trucchi da ricordare
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente; setacciate gli ingredienti secchi e mescolateli in una ciotola, mescolate quelli liquidi in un'altra e poi uniteli. Le uova si aggiungono una alla volta, non riempite gli stampini fino all'orlo, ma solo fino a 3/4 della loro capacità. Fate la prova stecchino e se sono pronti sformateli e fateli raffreddare su una gratella o una grigia. Decorateli solo quanto si saranno raffreddati.

Montate il burro con lo zucchero, unite l'uovo, lo yogurt, un po' di scorza di limone grattugiata, la farina, il lievito. Dividete l'impasto a metà e unite a una metà il cacao amaro setacciato.

Versate ogni impasto in tre stampini e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Decorate, a piacere, con ganache al cioccolato, panna e bacio i cupcake al cioccolato, con crema al mascarpone, cacao in polvere e pralina al cioccolato bianco quelli neutri.

Abbina il tuo piatto a