VOTA
Negli Stati Uniti li chiamano cupcake, perché venivano cotti nelle tazze da tè mentre in Irlanda "torta di fata" per le loro dimensioni. Piccoli e deliziosi si prestano a decori chic con poco sforzo, anche usando i cioccolatini in commercio.
Trucchi da ricordare
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente; setacciate gli ingredienti secchi e mescolateli in una ciotola, mescolate quelli liquidi in un'altra e poi uniteli. Le uova si aggiungono una alla volta, non riempite gli stampini fino all'orlo, ma solo fino a 3/4 della loro capacità. Fate la prova stecchino e se sono pronti sformateli e fateli raffreddare su una gratella o una grigia. Decorateli solo quanto si saranno raffreddati.
1 Montate il burro con lo zucchero, unite l'uovo, lo yogurt, un po' di scorza di limone grattugiata, la farina, il lievito. Dividete l'impasto a metà e unite a una metà il cacao amaro setacciato.
2 Versate ogni impasto in tre stampini e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Decorate, a piacere, con ganache al cioccolato, panna e bacio i cupcake al cioccolato, con crema al mascarpone, cacao in polvere e pralina al cioccolato bianco quelli neutri.