1) Monta il burro con la frusta per 5 minuti, incorpora lo zucchero a velo e lavora il composto per 3 minuti; aggiungi metà della farina di mandorle, 2 uova e la scorza grattugiata dei lime; amalgama e lascia riposare in frigo per 1 giorno.
2) Distribuisci il composto in 20 stampini cilindrici ghiacciati di 5 cm di diametro e alti 4 cm, imburrati e infarinati e riempili per 1/4 della loro altezza. Cuocili in forno a 190° per 8-10 minuti e poi lasciali raffreddare.
3) Porta a ebollizione 2,5 dl d'acqua e zucchero; frulla i lamponi e passa la polpa in un colino; unisci allo sciroppo e incorpora la gelatina ammorbidita e la panna semi montata.
4) Porta a ebollizione 3 dl d'acqua con gli ingredienti, lascia in infusione per 20 minuti gli ingredienti per la tisana e filtra con un telo di cotone.
5) Sbuccia la mela, tagliala a dadini e falli saltare in una padella con il burro fuso con i grani di pepe; unisci lo zucchero, fiammeggia con il brandy e lascia raffreddare.
Sistema 10 tortini in stampini cilindrici foderati con pellicola trasparente rigida di 2 cm più alti. Distribuisci sopra metà della mousse e fai rassodare in frigo per 30 minuti. Copri con i tortini rimasti e il resto della mousse; fai rapprendere in frigo per 2 ore. Sistema i tortini sui piatti, rifinisci con i dadini di mela, i lamponi freschi e le foglie di menta. Servi con la tisana fredda.