Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il tortino di frutta in tazza

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiIl tortino di frutta in tazza
Un prelibato tortino di frutta in tazza da gustare quando non si ha tempo o voglia di sporcare piatti e pentole
Condividi

Ingredienti

Preparazione tortino di frutta in tazza

353341) Prepara il tortino di frutta in tazza. Sguscia le uova in una terrina, unisci lo zucchero e lavora con la frusta fino a quando non ottieni un composto spumoso; incorpora poco alla volta la farina e il lievito, setacciati insieme; profuma con il succo e la scorsa di limone, aggiungi burro fuso, pizzico di sale e mescola tutti gli ingredienti.

2) Imburra e infarina il fondo e le pareti di 12 tazzine bianche da caffè; taglia la frutta fresca e quella sciroppata a pezzetti dalle forme regolari; distribuisci il tutto nelle tazze. Copri con il composto di uova e decora con le ciliegine candite leggermente infarinate.

3) Cuoci i tortini in un forno caldo a 180° per 25 minuti fino a quando non saranno dorati e gonfiati. Sfornali e servili nelle tazzine, dopo averle raffreddate, oppure rigirali su singoli piattini e aggiungi delle cannella.

Cos’è il tortino in tazza

Il tortino in tazza non è altro che una semplice e gustosa torta realizzata all’interno di questo insolito contenitore in modo semplice, veloce e mini. L’idea di realizzare un tortino in tazza può risultare particolarmente azzeccata qualora siano in arrivo degli ospiti e non ci sia nessun dolce a disposizione: in questo modo sarà possibile realizzare un favoloso e squisito dolce nell’arco di pochi minuti, senza correre il rischio di sporcare casa con terrine e pentole sparse per tutta la cucina.

TAG: #facile#frutta

Abbina il tuo piatto a