Come si evince dal nome, è un dolce tipico nato dalla tradizionale pasticceria campana, tra Amalfi, Positano e l'isola di Capri. Un ottimo dessert da fine pasto, a base di cioccolato, impreziosito nella nostra ricetta dal limoncello, che potete però eliminare se lo preparate per i bambini, sostituendolo con succo di arancia. È una torta senza farina, adatta anche chi soffre di celiachia. L'ingrediente principale è il cioccolato fondente, lavorato con burro, zucchero e tante mandorle per ottenere un dolce morbido, croccantino fuori e umido all’interno.
Servite la caprese a fette, a quadrotti o a bastoncini, accompagnandoli con una salsa ai frutti di bosco, alle amarene, alle pesche o alle albicocche oppure con una pallina di gelato.
1 Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Unite poco alla volta il burro a pezzetti e mescolate fino a scioglierlo completamente. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Tenete da parte questi ultimi e mescolate i tuorli, uno alla volta, con lo zucchero; unite poi le mandorle tritate finemente nel mixer e il limoncello.
2 Montate gli albumi tenuti da parte a neve ben ferma, incorporateli delicatamente al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Riempite con il composto preparato 8 stampini da mini plum cake o una teglia rettangolare rivestita con carta forno.
3 Infornate i dolcetti a 170° per 20 minuti (prolungate i tempi di cottura se avete usato la teglia). Lasciate raffreddare, sformate i bastoncini e conservateli in una scatola di latta, anche per 4-5 giorni.