Il tiramisù alle fragole di Sale&Pepe è una variante primaverile del tiramisù classico; è un dessert fresco e invitante, servito in mono porzioni, ottenute disponendo a strati, sui pattini da dessert, qualche savoiardo imbevuto in una fresca salsa di fragole, leggermente alcolica, e una soffice crema al mascarpone profumata di vaniglia. Una presentazione semplice ma raffinata che rende questo tiramisù alle fragole adatto per ogni circostanza: una cena elegante, il pranzo della domenica in famiglia o anche per accompagnare un the con le amiche. Il gusto?....Semplicemente strepitoso!
Il tiramisù è forse il dolce italiano per eccellenza! La sua ricetta è popolare in tutto il mondo, insieme alla pizza e alla pasta. Il successo di questo dolce è dovuto alla sua semplicità di esecuzione e alla sua versabilità: dolcissimi strati di una crema al mascarpone, uova e zucchero, e di biscotti imbevuti in una bagna a piacere. Al caffè, al cioccolato, alle fragole o al limone: il tiramisù è sempre golosissimo, perfetto in ogni occasione e mette d’accordo tutti: grandi, piccini, italiani e stranieri!
Il tiramisù alle fragole è una ricetta semplice, per un dolce perfetto! Non ti resta che leggere la ricetta e se anche tu ami il tiramisù come noi, leggi anche questa la raccolta di ricette di Sale&Pepe.
1) Pulisci la frutta. Sciacqua le fragole, privale della corona con le foglioline verdi, tagliale a fettine e trasferiscile in una ciotola. Prelevane 150 g e passale al mixer con 40 g di zucchero e il bicchierino di maraschino.
2) Prepara la crema. Incidi il baccello di vaniglia, in senso verticale e con un coltellino ricava i 'semini' interni, poi mettili in una ciotola. Aggiungi lo zucchero rimasto. Sguscia l'uovo, versa anche il tuorlo nella ciotola e montalo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; quindi incorpora il mascarpone.
3) Completa la crema. Monta a neve l'albume con 1 pizzico di sale e aggiungilo alla crema poco per volta, mescolando delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto; copri e conserva la crema al mascarpone in frigo fino al momento di utilizzarla.
4) Componi il tiramisù. Immergi i savoiardi nel frullato di fragole, sistemane 2-3 su ciascun piattino, aggiungi un po' di crema, poi prosegui, alternando gli strati di crema e biscotti.
5) Prima di servire, decora il dessert. Irrora ciascun tiramisù alle fragole con la salsa di fragole rimasta, disponi qualche fragola tagliata a fettine e completalo con una leggera spolverata di zucchero a velo.